Aperto il portale ENEA 2022 per l'invio del dati Ecobonus e Bonus Casa

 

È da oggi operativo il sito unico https://bonusfiscali.enea.it/, da cui sarà possibile trasmettere i dati relativi agli interventi di efficienza energetica che potranno beneficiare dei cosiddetti “ecobonus” e/o “bonus casa” con fine lavori nel 2022.

Dovranno essere inviati all’ENEA i dati relativi agli interventi che accedono alle detrazioni fiscali per “ecobonus”, “bonus facciate” e “bonus casa”. Per i suddetti interventi è previsto l’invio della “scheda descrittiva dell’intervento”, che dovrà essere tramessa all’ENEA entro 90 giorni dalla fine lavori.
Il portale è stato reso disponibile il giorno 1 aprile e pertanto, il termine dei 90 giorni, per gli  interventi con data di fine lavori compresa tra il 01 gennaio 2022 e il 31 marzo 2022, decorrerà dal 1 aprile 2022.

I dati relativi alle riqualificazioni energetiche del patrimonio edilizio esistente (incentivi del 50%, 65%, 70%, 75%, 80% , 85%) e i dati bonus facciate (incentivi del 90%) dovranno essere inseriti nella sezione ecobonus.

I dati per gli interventi di risparmio energetico e utilizzo di fonti rinnovabili che usufruiranno invece delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie dovranno essere inseriti nella sezione bonus casa.

Ricordiamo che l’accesso al portale potrà avvenire unicamente attraverso procedura di accesso SPID o CIE (Carta di Identità Elettronica) e, al primo accesso, l’utente dovrà effettuare una registrazione e dichiarare che farà accesso al portale o come Tecnico Abilitato regolarmente iscritto ad un ordine professionale, o come Persone Giuridiche (opzione necessaria per inviare schede descrittive all’ENEA per conto di un soggetto – beneficiario della detrazione fiscale – che abbia incaricato della trasmissione una persona giuridica).

Ulteriore novità, nel nuovo portale non è più attivo il calcolo automatico del risparmio stimato di energia primaria non rinnovabile. Tale valore sarà quindi un dato di input obbligatorio che andrà calcolato.