Toscana: Novità per l'attestato di prestazione energetica

 

In regione Toscana, da lunedì 18 febbraio 2019, sono cambiate le regole per la trasmissione degli attestati di prestazione energetica (APE), da tale data l'APE può essere trasmesso solo ed esclusivamente tramite il portale SIERT.

La pagina di accesso al modulo APE di SIERT è disponibile al seguente link:
https://www.siert.regione.toscana.it/ape/views/login.php

L’attestato deve altresì essere trasmesso, pena l’invalidità:

•    contenere il codice identificativo generato dallo stesso modulo APE del SIERT;
•    essere firmato digitalmente dal tecnico incaricato.

L’APE, che attesta la prestazione energetica di un edificio attraverso l’utilizzo di specifici parametri e fornisce raccomandazioni per il miglioramento dell’efficienza energetica, costituisce uno strumento di chiara e immediata comprensione per la valutazione, in relazione alla prestazione energetica dell’immobile, della convenienza economica all’acquisto e alla locazione. Costituisce altresì un efficace strumento per la valutazione della convenienza nella realizzazione di interventi di riqualificazione energetica dell’immobile stesso.

Si è così concretizzato, anche per la Toscana, un altro importante obbligo previsto dal DM  26 giugno 2015 che garantisce la promozione di adeguati livelli di qualità dei servizi di attestazione della prestazione energetica degli edifici, assicurandone fruibilità e diffusione.

In allegato alla presente il Decreto Dirigenziale n. 1963 del 18 febbraio 2019 il quale stabilisce che la trasmissione dell'attestato di prestazione energetica avvenga attraverso il sistema informativo regionale.