Sono detraibili le spese professionali per visto di conformità e congruità delle spese

 

Il 12 novembre 2021 il governo ha cercato di contrastare le attività fraudolenti che stavano prosperando nel settore della cessione del credito per i bonus edilizi. Intervento che si era reso necessario a seguito all’individuazione di crediti d’imposta inesistenti per un ammontare di 800 milioni di euro.

Tra le opere di contrasto la più significativa fu la richiesta dell’asseverazione della congruità delle spese e del visto di conformità anche per i bonus minori, il dubbio sulla detraibilità di queste spese era nato in quanto la normativa collegata al superbonus 110% esplicitava chiaramente la detraibilità, ma altrettanto non si era detto nel nuovo decreto antifrode nel novembre 2021.

Il decreto Milleproroghe 2022 ha chiarito che i costi per l’acquisizione del visto di conformità e dell’asseverazione della congruità delle spese sono detraibili anche per le spese sostenute nel periodo dal 12 novembre 2021 al 31 dicembre 2021

Il nuovo decreto di aggiornamento requisiti tecnici per l’accesso alle detrazioni fiscali, non ancora pubblicato in gazzetta, chiarisce che le spese per l’asseverazione e visto di conformità saranno ammesse alla detrazione anche per l’anno 2022 e seguenti.