Scadenza dell'iscrizione al registro FGAS


Con l’entrata in vigore del D.P.R. 146/2018, decreto sulla disciplina dei gas fluorurati a effetto serra (FGAS), è stata fissata, tra le altre cose, una durata temporale di otto mesi all’iscrizione al Registro Telematico Nazionale delle persone e delle imprese certificate.

 



Qualora l’impresa, o la persona, durante questi otto mesi di iscrizione al registro, non abbia ottenuto le relative certificazioni per cui si era iscritta, vedrà decadere la sua iscrizione. Per terminare l’iter di certificazione dovrà quindi effettuare una nuova iscrizione sostenendo ancora le spese previste da tale procedura.


Il decreto sarebbe dovuto essere operativo già da settembre 2019, data in cui – previa comunicazione – le persone e le imprese avrebbero dovuto veder decadere la propria iscrizione, ma l’operatività del provvedimento di fatto avverrà il 29 marzo 2021, giorno in cui saranno rimosse dal registro 23356 persone e 17564 imprese.
Restringendo l’analisi alla Camera di Commercio di Firenze, Camera di Commercio di competenza per tutta la regione Toscana, le imprese soggette alla revoca dell’iscrizione saranno 1435, mentre le persone saranno 1833.
L’Amministrazione competente procederà alla cancellazione dal Registro telematico nazionale di cui all’articolo 15 del DPR n. 146/2018, dei soggetti indicati negli elenchi pubblicati ai seguenti link:

Imprese da cancellare parte 1

Imprese da cancellare parte 2

Persone da cancellare parte 1

Persone da cancellare parte 2

Negli elenchi sono presenti Imprese o persone che si stanno certificando, il nostro invito è quello di chiudere l’iter di certificazione entro metà marzo evitando di dover nuovamente iscriversi al registro.