Qualifica dell’attività professionale dei tecnici che operano sugli apparecchi per la cottura


Anche per i tecnici che operano sugli apparecchi di cottura funzionanti a gas combustibile è in fase di inchiesta pubblica una norma che ne regolamenta la qualifica.

La norma è applicata a personale che sottopone a prova o verifica, regolamenta e controlla, ripara, rimuove, sostituisce, mette in servizio, collega e manutiene gli apparecchi di cottura a gas e i loro componenti.

La norma definisce i relativi requisiti indicando compiti che la specifica figura professionale deve essere in grado di espletare, indicandone le conoscenze e abilità che devono essere acquisite. Anche in questo caso, come nel caso della norma UNI 11554, relativa alla qualifica degli operatori professionali per impianti a gas combustibili, sono individuati tre gradi di approfondimento, che specificano il grado di padronanza della materia richiesto in relazione all’attività del tecnico.

La qualifica è rivolta:
 - ai soggetti abilitati ai sensi dell’art 1 comma 2 lettera e) del Decreto Ministeriale n.37/08
 - al personale che ha conseguito un’esperienza dimostrabile di quattro anni, alle direttive dipendenze di un’impresa o centro assistenza tecnico del settore, con effettivo svolgimento delle mansioni indicate nella norma.

La valutazione delle abilità e delle competenze deve essere eseguita sulla base delle conoscenze valutate con:
 - Prova scritta
 - Prova orale
 - Simulazioni di situazioni reali operative

Come per le altre qualifiche è previsto un mantenimento tramite percorsi di aggiornamento professionale continuo ottenuto seguendo percorsi formativi.

Ancora una volta notiamo come la Legge del 14 gennaio 2013 n.4 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate” abbia realizzato un ulteriore tassello verso la maggiore professionalità dei tecnici che operano su impianti.

La norma non apporta vincoli formativi aggiuntivi per gli operatori già abilitati al DM 37/08, almeno fino a quando eventuali prescrizioni specifiche ne mutino il contesto legislativo.