Qualche anticipazione sul nuovo regolamento FGAS

Come anticipato all’interno del nostro trimestrale HYDRA, consultabile attraverso questo link, è imminente la pubblicazione della nuova regolamentazione FGAS e presto saranno ufficializzate le strategie per l’eliminazione completa nel 2050 dei gas fluorurati dalle nostre apparecchiature, ma senza voler entrare nel dettaglio di tutte le novità preme riportare una nota sulle certificazioni personali FGAS.

Le certificazioni personali, chiamate anche talvolta patentino FGAS, sono state conseguite in accordo al “vecchio” regolamento FGAS e la prima domanda che ogni frigorista si pone è su cosa accadrà alla propria certificazione, risposta che troviamo all’interno dell’articolo 10 della bozza di regolamento (ripetiamo non ancora pubblicato, ma di prossima pubblicazione).

Si legge che gli attestati di formazione rilasciati a norma del regolamento (UE) n. 517/2014 restano validi, ma la validità sarà subordinata alla partecipazione di corsi di formazione di aggiornamento o ad un processo di valutazione per la prima volta entro cinque anni dall’entrata in vigore del regolamento.

La formazione si renderà necessaria perché sarà esteso l’obbligo di certificazione anche all’utilizzo di nuovi refrigeranti alternativi, non solo ai gas fluorurati, regolamentazione che diventerà direttamente legge negli stati membri che avranno la possibilità solo di allineare le proprie disposizioni interne alle nuove disposizioni europee.