Pubblicata la nuova norma 10845:2018

Aggiornata la norma sui sistemi d’evacuazione dei prodotti della combustione di apparecchi a gas: criteri di verifica e risanamento, l’edizione precedente della norma era stata elaborata circa venti anni fa.

L’edizione del 2000 era nata in un contesto completamente diverso rispetto ad oggi, la maggior parte delle caldaie erano a tiraggio naturale e praticamente non esistevano le caldaie a condensazione. Non esistevano materiali idonei all’intubamento e sostanzialmente mancavano criteri quantitativi per valutare l’idoneità dei sistemi fumari oltre a esperimenti e studi in merito ai limiti di tiraggio.

In questi anni molti aspetti sono cambiati, abbiamo nuovi materiali e la disponibilità di elevate potenze di calcolo che ci permettono un ampio spettro di simulazioni, ma soprattutto abbiamo – per le nuove installazioni – solo caldaie a condensazione, spesso installate in edifici plurifamiliari e allacciate a canne collettive progettate in pressione positiva.

Quanto esposto ha costituito terreno fertile per la revisione della nuova norma, che si applicherà a tutti gli impianti senza alcun limite di potenza – dalla piccola caldaia alla centrale termica, con o senza la disponibilità fisica del gas.
La nuova 10845 è una norma prevalentemente di verifica, è stata rimossa la parte di progettazione e installazione, eliminando così la preesistente sovrapposizione, per quanto riguarda i sistemi intubati, tra la vecchia UNI 10845:2000 e le norme UNI 7129 e 11528.

Abbiamo a disposizione un valido punto di riferimento per verificare la funzionalità e l’idoneità di un sistema, analizzandone le caratteristiche strutturali sia in funzione positiva che negativa oltre alle indicazioni per effettuare il risanamento ad un sistema fumario non idoneo, mediante tecniche di rivestimento interno.

Considerando che gli incidenti da gas sono per lo più dovuti al malfunzionamento dei sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione, la norma risulta essere uno strumento fondamentale e indispensabile per affrontare in maniera decisa la principale causa degli incidenti.

La precedente edizione è pubblicata in Gazzetta Ufficiale, attendiamo a questo punto anche la pubblicazione della revisione 2018.