Pubblicata la nuova 7129:2015

 

Terminate le fasi di inchiesta preliminare, inchiesta pubblica e revisione del testi di norma, il 1° dicembre 2015 è stata pubblicata l’aggiornamento della norma UNI 7129:2015 (costituita da cinque parti) e della norma ad essa correlata la UNI 7128:2015, norme nazionali sugli impianti a gas per uso domestico e similare alimentati da rete di distribuzione. La norma fissa i criteri di progettazione e installazione di impianti asserviti ad apparecchi utilizzatori aventi portate termica nominale massima non maggiore di 35 Kw.


La norma è composta da 5 parti:

  7129:2015 – Parte 1:  Impianto interno

  7129:2015 – Parte 2:  Installazione degli apparecchi di utilizzazione, ventilazione, e aerazione dei locali di installazione

  7129:2015 – Parte 3:  Sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione

  7129:2015 – Parte 4:  Messa in servizio degli impianti/apparecchi

  7129:2015 – Parte 5:  Sistemi per lo scarico delle condense

 

Una rapita lettura della norma ha subito evidenziato come i nuovi materiali e le nuove tecnologie abbiano ormai raggiunto un grado di sicurezza ed affidabilità al pari dei classici materiali utilizzati da anni nel settore. Questo ha permesso di integrare contenuti delle relative specifiche tecniche UNI TS 11147, 11340, 11343 che dalla data odierna sono state ritirate.

La norma risulta molto esaustiva migliorando attraverso raffigurazioni l’interpretazione della stessa, andando ad approfondire soluzioni impiantistiche non contemplate nelle precedenti edizioni che in parte consentono di ridurre i costi di installazione e in parte permettono di agevolare le sostituzioni degli apparecchi esistenti dopo l’entrata in vigore dei regolamenti europei 813 e 814 riguardanti i requisiti minimi degli apparecchi.

Tra gli aspetti più interessanti che vogliamo anticipare troviamo la possibilità dello sfruttamento di asole tecniche ad uso promiscuo nelle quali possono essere alloggiati anche altri servizi, utilizzabili sia sulla linea di adduzione del gas, che per lo scarico dei prodotti della combustione. Sono state inoltre indicate specifiche sui cunicoli tecnici sotterranei che permettono di inserire un adeguata protezione meccanica per tubazioni del gas che non possono rispettare le condizioni minime riguardanti la profondità di posa. Particolarmente interessante è la parte riguardante le eventuali soluzioni progettuali per l’attraversamento di marciapiedi o cortili pavimentati soggetti al transito di persone e/o autoveicoli. Ampio spazio è stato dato alla corretta installazione degli apparecchi esplicitando in particolar maniera alcune possibilità per l'installazione di apparecchi a GPL. Maggiore chiarezza è stata inserita paragrafo destinato all’areazione e ventilazione dei locali.

Il testo integrale della norma è recuperabile attraverso il portale dell’UNI, i testi di norma se non pubblicati in gazzetta ufficiale sono a pagamento e soggetti alle norme di copyright, pertanto non sarà possibile inserirla nel database normativo del portale Hydra Club

Lo staff Hydra Club fornirà aggiornamenti tramite il portale per venire incontro alle esigenze di chiarimenti anche attraverdo il nostro FORUM interno, usufruibile inserendo username e password ricevute in fase di iscrizione al servizio Hydra Club.