Proroga certificazioni FGAS: nuova circolare dal Ministero dell’Ambiente

Le persone fisiche e le imprese che svolgono attività di installazione, manutenzione, assistenza, riparazione e smantellamento di apparecchiature contenenti gas fluorurati a effetto serra, per poter operare devono essere in possesso delle certificazioni personali e di impresa (patentino frigorista e certificazione aziendale).

Il patentino personale ha validità decennale e le certificazioni aziendali hanno validità quinquennale; qualora la certificazione aziendale fosse stata conseguita nell’anno 2015, oggi sarebbe scaduta o in scadenza.

A seguito dell’emergenza sanitaria la legge di conversione del decreto “Cura Italia” all’articolo 103 comma 2 ha esteso la validità di tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati e contestualmente una circolare del MISE ha chiarito alcuni aspetti applicativi nel campo delle certificazioni FGAS.

La circolare chiarisce che certificati rilasciati alle persone fisiche e alle imprese in scadenza nel periodo compreso tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2020 mantengono la loro validità per i 90 giorni successivi alla cessazione dello stato di emergenza.


Saranno gli stessi Organismi di certificazione ad estendere la validità dei certificati sul portale FGAS e le persone fisiche e le imprese in possesso di un certificato in scadenza nel periodo suddetto periodo resteranno visibili nell’apposita sezione del citato Registro.