Proroga certificazioni FGAS. Nuova circolare del Ministero dell'Ambiente

 

Le persone fisiche e le imprese che svolgono attività di installazione, manutenzione, assistenza, riparazione e smantellamento di apparecchiature contenenti gas fluorurati a effetto serra, per poter operare, dal 2012 devono essere in possesso di un certificato personale (patentino frigorista e certificazione aziendale).


Il patentino personale ha validità decennale e le certificazioni aziendali hanno validità quinquennale; qualora la certificazione aziendale fosse stata conseguita nell’anno 2015, oggi sarebbe scaduta o in scadenza.
A seguito dell’emergenza sanitaria la legge di conversione del decreto “Cura Italia” all’articolo 103 comma 2 ha esteso la validità di tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati e contestualmente una circolare del MISE ha chiarito alcuni aspetti applicativi nel campo delle certificazioni FGAS.


Una nuova circolare del Ministero dell’Ambiente del 24 dicembre 2020 chiarisce che certificati rilasciati alle persone fisiche e alle imprese in scadenza nel periodo compreso tra il 31 gennaio 2020 e l’attuale termine dell’emergenza fissata per il 31 gennaio 2021 mantengono la loro validità per i 90 giorni successivi alla cessazione dello stato di emergenza e pertanto fino al 1 maggio 2021.

Sono stati gli stessi Organismi di certificazione ad estendere la validità (prima in scadenza al 29 ottobre) dei certificati sul portale FGAS. Ragion per cui le persone fisiche e le imprese, in possesso di un certificato in scadenza nel periodo suddetto, continueranno ad essere visibili nell’apposita sezione del citato Registro.
Purtroppo queste circolari escono con un notevole ritardo e, visto che siamo in attesa della proroga dello stato di emergenza, sarebbero già maturi i tempi per una nuova circolare con riportati i nuovi periodi, successivi al primo maggio.