Online la piattaforma per richiedere il Bonus Idrico

 

Ci siamo!
Ormai è questione di giorni, a breve, a partire dalle ore 12:00 del 17 febbraio 2022, sarà possibile richiedere sulla piattaforma www.bonusidricomite.it, il bonus idrico, così come regolamentato nel decreto attuativo n.395 del 27 settembre 2021.
Il MiTE comunica che l’inserimento dei dati, e dei relativi allegati, dovrà essere completato entro 30 minuti dalla presentazione della domanda ed il richiedente avrà a disposizione le successive tre ore, dall’invio della pratica, per eventualmente rettificare e/o correggere quanto già inviato.

E' già da ora a disposizione degli interessati una‘apposita sezione FAQ, consultabile QUI, in cui è possibile trovare risposte a varie domande tra cui: da chi può essere richiesto? A quanto ammonta il bonus? Quali interventi sono ammessi? Come dati tecnici sono sufficienti le schede tecniche dei prodotti stessi? E così via.

Ricordiamo brevemente che il Bonus era stato previsto dalla Legge di Bilancio 2021 (art. 1, commi 61-65, Legge n. 178/2020) per coprire quelle spese effettuate nel corso dell’anno 2021 per interventi di sostituzione di vasi sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto e di apparecchi di rubinetteria, soffioni doccia e colonne doccia esistenti con nuovi apparecchi a limitazione di flusso d’acqua. Riconosciuto nel limite massimo di 1000 euro per ciascun beneficiario, richiedibile una sola volta e per un solo immobile.

Si ricorda altresì che potranno beneficiare del bonus i maggiorenni residenti in Italia, titolari del diritto di proprietà o di altro diritto reale, nonché di diritti personali di godimento già registrati alla data di presentazione dell’istanza, su edifici esistenti, parti di edifici esistenti o singole unità immobiliari.