Nuovi obblighi sui diisocianati

I diisocianati sono composti chimici molto diffusi nel campo industriale come componenti chimici di base per composti poliuretanici, sono presenti in particolare in schiume, sigillanti e rivestimenti. Tuttavia, essi risultano tossici per la salute dell’uomo e per questo sono stati classificati come sensibilizzanti della pelle e delle vie respiratorie.


Il Regolamento (UE) 2020/1149, che ha corretto l'Allegato XVII del Regolamento REACH, prevede una restrizione per l'uso di miscele contenenti diisocianati con concentrazione superiore allo 0.1% in peso, prevedendo nuovi obblighi formativi dal 24 agosto 2023.

I datori di lavoro o i lavoratori autonomi devono garantire che gli utilizzatori abbiano completato una formazione sull'uso sicuro dei diisocianati come costituenti di altre sostanze o in miscele per usi industriali e professionali.

I prodotti che contengono queste sostanze, dal 24 febbraio 2022, sono etichettati con la dicitura:: «A partire dal 24 agosto 2023 l’uso industriale o professionale è consentito solo dopo aver ricevuto una formazione adeguata”. Questa indicazione sarà visibilmente separata dalle altre informazioni riportate.

Per ulteriori informazioni si rimanda alla nostro sito Idrotiforma, mediante il quale sarà possibile approfondire informazioni sul corso di formazione ed effettuarne l'iscrizione.