Nuove funzionalità per il portaltermico

Il GSE, società individuata dallo Stato, promuove lo sviluppo sostenibile con la gestione di svariati meccanismi di sostegno alla gestione delle fonti rinnovabili e all’efficienza energetica.

È la stessa società a monitorare gli obiettivi europei di riduzione dei gas serra contribuendo a tutelare l’ambiente in cui viviamo. Con l’obiettivo di fornire un futuro migliore alle nuove generazione, accompagna il paese verso lo sviluppo sostenibile per mettere in moto oggi l’energia di domani.

Attraverso il GSE l’Italia investe, ogni anno, più di 15 miliardi di euro nella sostenibilità ambientale.

Tra i servizi, rivolti a privati, imprese e pubbliche amministrazioni, in ambito di efficienza energetica troviamo il Conto Termico, meccanismo di sostegno che incentiva gli interventi di efficienza energetica e la produzione di energia termica prodotta da fonti rinnovabili. L’accesso agli incentivi di Conto Termico avviene tramite l’applicazione web Portaltermico, finalizzata all’inserimento di nuove richieste di incentivi e servizio di prenotazione dell’incentivo (meccanismo riservato esclusivamente alle pubbliche amministrazioni per farsi riservare una quota di incentivi per un intervento ancora in fase progettuale).

Da gennaio 2018 si rende possibile non soltanto la presentazione dell’istanza di prenotazione, ma seguire le fasi di assegnazione e avvio dei lavori, l’ottenimento dell’acconto e la conclusione degli stessi. Ciò permette alle Pubbliche Amministrazioni un completo monitoraggio sull’avanzamento della pratica, attuando maggior certezza sui tempi di liquidazione degli incentivi.