Il 4 febbraio sarà aggiornato il canale di comunicazione della cessione del credito

 

Per l’applicazione della cessione del credito e sconto in fattura, da sempre, deve essere utilizzato un modello di comunicazione predisposto dall’Agenzia delle Entrate e disponibile sul portale dell’Agenzia.

Il modello in prima revisione prevedeva la compilazione della sezione relativa al visto di conformità solo per interventi collegati al superbonus 110%, ma a seguito delle nuove restrizioni introdotte dal decreto antifrode del novembre 2021 il modello è stato rivisto ed è stata introdotta l’acquisizione obbligatoria di taluni documenti che attestino la sussistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione d’imposta.

Oggi il modello presente sul portale non è ancora aggiornato alle disposizioni normative introdotte dalla legge di bilancio 2022, ma l’Agenzia è pronta per procedere all’aggiornamento, previsto per il 4 febbraio 2022.

Dopo l’aggiornamento, del canale per la trasmissione delle comunicazioni delle opzioni di cessione o sconto in fattura relative ai bonus edilizi, potranno essere comunicate le opzioni senza necessità del visto di conformità su interventi di importo complessivo non superiore a 10˙000 euro e per i lavori in edilizia libera.

Permane l’obbligo del visto di conformità per il Bonus facciate e il Superbonus per i quali non sono state introdotte novità normative.

Successivamente, la procedura sarà adeguata al fine di consentire la trasmissione delle comunicazioni delle opzioni relative alle spese sostenute nel 2022 per gli interventi finalizzati al superamento e all’eliminazione di barriere architettoniche in edifici già esistenti. L’avvenuto aggiornamento del canale sarà prontamente comunicato dall’Agenzia delle Entrate.

Da venerdì 4 febbraio 2022, oltre alle comunicazioni relative alle spese sostenute nel 2022, potranno essere comunicate anche le opzioni di cessione con spesa sostenuta dal 12 dicembre al 31 dicembre 2021 che sono esonerate dal visto di conformità come meglio chiarito nella news 06/22