Ecobonus: Aggiornati i vademecum ENEA

Un po’ a sorpresa il 30 marzo 2018 l’Enea ha pubblicato il nuovo portale per l’invio dei dati relativi agli interventi di riqualificazione energetica, a sorpresa perché fino a qualche giorno prima una nota sul portale indicava che il nuovo sito per l’invio delle pratiche sarebbe stato attivato dopo la pubblicazione dei decreti con le nuove disposizioni tecniche e procedurali attuative della legge di bilancio 2018, ipotizzando un’eventuale deroga rispetto alla scadenza di novanta giorni dalla data di chiusura dei lavori, ma così non è stato.

Suddetti decreti, quando saranno pubblicati, indicheranno i requisiti tecnici che gli interventi devono rispettare per potere accedere alle detrazioni, definendo anche i massimali di costo per ogni specifica tipologia di intervento.
Visto il dilatarsi dei tempi – anche della costituzione del nuovo governo – l’Enea ha deciso di provvedere, temporaneamente, a pubblicare l’aggiornamento dei vademecum per l’anno 2018.

I nuovi vademecum, anche in considerazione delle importanti aggiornamenti che dovranno comunicare, sono stati completamente reimpostati sotto il punto di vista grafico, la cura del nuovo output permette una maggior chiarezza dei contenuti, arricchiti di alcuni dettagli che le versioni precedenti non contenevano.

Non potendo inserire le novità dei futuri decreti attuativi i vademecum richiamano i “vecchi” requisiti per poter accedere all’agevolazione, valorizzando in maniera significativa ed esplicativa i contenuti trattati.

Contestualmente alla pubblicazione dei vademecum, è stato pubblicato il sito web http://finanziaria2018.enea.it per l’invio telematico della documentazione necessaria ad usufruire dell’ecobonus.


In allegato, racchiusi in un unico file PDF, tutti i vademecum aggiornati enea al 30 marzo 2018 validi fino a nuove disposizioni Enea.