Dichiarazione FGas 2016

Entro il 31 maggio 2016 è obbligatorio compilare, da parte degli operatori, la “Dichiarazione F-gas” relativa all’anno 2015 per tutte le apparecchiature/sistemi fissi di refrigerazione, condizionamento di aria, pompe di calore, protezione antincendio, contenenti 3 kg o più di gas fluorurati a effetto serra.

La compilazione e l’invio della dichiarazione deve essere eseguito attraverso il: Sistema Informativo Nazionale Ambientale SINAnet (per dettagli è possibile fare riferimento al portale Isprambiente)

Si precisa che l’entrata in vigore del nuovo Regolamento UE n.517/2014 non ha modificato struttura, criteri e contenuti della dichiarazione F-Gas. Il valore soglia che permette di stabilire se una apparecchiatura fissa è inclusa nel campo di applicazione della dichiarazione resta quindi fissato a 3 kg di gas fluorurato ad effetto serra, non viene quindi applicata, ai fini della Dichiarazione F-Gas la nuova unità di misura espressa in CO2 equivalenti.

I destinatari di suddetti obblighi sono gli operatori ovvero i proprietari dell’impianto e non i manutentori, che comunque spesso sono, per una semplice forma di correttezza e professionalità, chiamati a fornire le dovute informazioni ai proprietari.

È invece compito del manutentore effettuare le verifiche periodiche sull’impianto e la compilazione del registro dell’apparecchiatura, al riguardo si ricorda che il tecnico del freddo che opera sull’impianto deve essere in possesso dei certificato personale, mentre l’impresa per cui opera deve essere in possesso della certificazione aziendale.

 

Interessante è la FAQ presente sul portale Isprambiente (FAQ) al riguardo delle certificazioni scadute:

Sono in ritardo con la trasmissione della Dichiarazione: posso trasmetterla? Sono soggetto a sanzioni?

Il Portale permette di compilare e trasmettere anche le Dichiarazioni F-Gas relative agli anni passati. Nel momento in cui si inizia la procedura di compilazione della Dichiarazione, si deve quindi selezionare l’anno esatto al quale la dichiarazione fa riferimento.

Una volta convalidata e trasmessa, le dichiarazioni relative agli anni passati, vengono automaticamente archiviate nella sezione Storico del proprio account

Gli aspetti sanzionatori sono di competenza del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Per avere informazioni in merito potete rivolgervi a: info.fgas@minambiente.it