Decreto Crescita, sconto in fattura

Pubblicata in Gazzetta ufficiale la legge del 28 giugno 2019, n. 58, nota anche come Decreto Crescita 2019, legge di conversione del decreto legge n. 34/2019 recante misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi.

Le misure introdotte vertono su interventi che possono essere di stimolo ad una ripresa economica dell’Italia e dei suoi investimenti, portando ad uno sblocco della stagnazione attraverso l’introduzione di una serie di incentivi e agevolazioni, introducendo anche un’importantissima novità in ambito di detrazioni fiscali.

L’articolo 10 introduce la possibilità per il soggetto che sostiene le spese per gli interventi di efficienza energetica e di riduzione del rischio sismico di ricevere, in luogo dell'utilizzo della detrazione, un contributo di pari ammontare anticipato dall’impresa che ha effettuato l'intervento, sotto forma di sconto sul corrispettivo spettante. Tale contributo è recuperato dalla stessa impresa sotto forma di credito d'imposta, da utilizzare in compensazione in cinque quote annuali di pari importo.

A loro volta, le imprese hanno la facoltà di cedere il credito d’imposta ai propri fornitori di beni e servizi, rimane esclusa la possibilità di cessione ad istituti di credito e ad intermediari finanziari.