Conto termico: Novità per generatori alimentati a biomassa

 

Scatta l’obbligo, dal 2 gennaio 2019, della certificazione del generatore alimentato a biomassa per l’accesso agli incentivi di Conto Termico (Dm Sviluppo economico 16 febbraio 2016).

La certificazione ambientale dei generatori alimentati a biomasse combustibili solide è disciplinata dal D.M del 7 novembre 2017, n.186; il decreto fissa i requisiti, le procedure e le competenze per il rilascio di una certificazione ambientale dei generatori di calore alimentati con legna da ardere, carbone di legna e biomasse combustibili.
Individua, inoltre, le prestazioni emissive di riferimento per le diverse classi di qualità, i relativi metodi di prova e le verifiche da eseguire ai fini del rilascio della certificazione ambientale, nonché appositi adempimenti relativi alle indicazioni da fornire circa le corrette modalità di installazione e gestione dei generatori di calore che hanno ottenuto la certificazione ambientale.

Il decreto stabilisce i criteri per la classificazione degli apparecchi individuando cinque classi identificate con una scala da 1 a 5 stelle. Il maggior numero di stelle individua apparecchi di migliore performance.

In ambito di detrazioni fiscali l’obbligo della certificazione del generatore era già in vigore dal 2 gennaio 2018, per le pratiche di Conto termico l’obbligo è scattato dal 2019 (a dodici mesi dall’entrata in vigore del decreto indicante le modalità di certificazione degli apparecchi).