Attiva la Banca Dati FGAS Sezione Venditori

 

La Commissione Europea per raggiungere l'obiettivo di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e prevenire in tal modo effetti indesiderati sul clima, ritiene che sia fondamentale applicare pienamente le misure di contenimento vigenti.Ritiene inoltre utile monitorare efficacemente, con dati coerenti e di elevata qualità, le emissioni di gas fluorurati a effetto serra per verificare i progressi compiuti nel conseguimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni e per valutare l'impatto dei regolamenti.

Per raggiungere tali obiettivi, in attuazione del DPR n.146/2019, dal 25 luglio è operativa al Banca Dati FGAS sezione venditori.


Chi vende FGAS a soggetti che svolgono attività di installazione, assistenza, manutenzione o riparazione delle apparecchiature deve comunicare la vendita per via telematica, inoltre devono comunicare la vendita anche in Banca Dati anche le imprese che vendono apparecchiature non ermeticamente sigillate contenenti FGAS agli utilizzatori finali.

La vendita di apparecchiature effettuata a installatori autorizzati che non conoscono il nome dell’utilizzatore finale non deve essere comunicata, non deve essere comunicata nemmeno la vendita di apparecchiature che svolgono attività commerciale (distributori, grossisti o altri rivenditori).

Il prossimo importante passo è atteso per il 25 settembre 2019 quando le ditte installatrici dovranno comunicare alla Banca Dati le operazioni di installazione e manutenzione effettuate su impianti contenenti gas fluorurati.