Arrivano le etichette energetiche anche per le caldaie a legna


La comunità europea ha pubblicato sulla gazzetta ufficiale il regolamento n.1187/2015 che stabilisce i requisiti per l’etichettatura energetica e la comunicazione di informazioni di prodotto per le caldaie a combustibile solido con potenza nominale inferiore a 70 Kw.

In analogia ai regolamenti che disciplinano l’etichettatura di apparecchi a combustibili gassosi, inseriti anche all’interno di pacchetti (apparecchio di riscaldamento + dispositivo di controllo della temperatura + dispositivi solari) anche per gli apparecchi alimentati a combustibile solido sono state definite le regole sull'etichettatura.


Le disposizioni si applicano alle caldaie a combustibile solido, con esclusione delle caldaie che generano calore solo per la produzione di acqua calda potabile o per usi sanitari, o per il riscaldamento di vettori gassosi per il trasferimento di calore, sono inoltre escluse le caldaie a biomassa non lignea (paglia, miscantus sinensis, giunchi, chicchi, semi, noccioli d'oliva, sansa d'oliva e gusci).

Dal 1 aprile 2017 i fornitori che commercializzano o mettono in servizio caldaie a combustibile solido, comprese quelle integrate in insiemi di caldaia “pacchetti” garantiscono:

 - La classificazione e l’etichettatura energetica dell’apparecchio
 - Una scheda tecnica di prodotto
 - Apposita documentazione tecnica

Dal 26 settembre 2019 le disposizioni cambieranno leggermente a fronte dell’inserimento di classe energetiche più performanti a discapito delle classi energetiche scadenti.

La versione ufficiale del regolamento (UE) n.1187/2015 è disponibile all’interno della parte normative del portale Hydra Club ed allegata in calce alla presente.