Aperti i portali ENEA per l’invio delle pratiche 2019

L'ENEA ha messo a disposizione i siti web attraverso i quali è possibile trasmettere la documentazione relativa agli interventi che accedono alle detrazioni fiscali per risparmio energetico e alle detrazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie.

Fino ad appena un anno fa si parlava di portale Enea, oggi parliamo al plurale perché i portali sono due, il primo destinato al BONUS CASA e il secondo destinato all’ECOBONUS.

Si accede ad entrambi attraverso la pagina https://detrazionifiscali.enea.it/ 

Novità di spessore per questo 2019 è l’introduzione di una “home page” che permette di identificare con chiarezza il sito a cui accedere per il caricamento delle pratiche in funzione dell’intervento effettuato soggetto a detrazione. Per agevolare maggiormente l’utente un’adeguata modalità grafica permette l’accesso alla consultazione delle pratiche degli anni precedenti e l’accesso alla relativa documentazione che Enea ha messo a disposizione.

Elenco Detrazioni

 

I nuovi portali sono destinati al caricamento degli interventi la cui data di fine lavori è compresa tra l’ 01 gennaio 2019 e l’ 11 marzo 2019, il termine di 90 giorni per la trasmissione dei dati, attraverso i siti ecobonus2019.enea.it e bonuscasa2019.enea.it, decorre dal 11 marzo 2019, identificando così il termine ultimo per il caricamento delle pratiche nel giorno domenica 09 giugno 2019.

Riteniamo opportuno sottolineare che l’invio della pratica deve avvenire entro il termine di 90 giorni a partire dalla data di ultimazione dei lavori o del collaudo.

Soltanto per gli interventi Bonus CASA (detrazione del 50%) la cui data di fine lavori (collaudo) è avvenuta nel corso dell'anno 2018 il termine ultimo per la trasmissione dei dati attraverso il "sito 2018" è prorogato al 01 aprile 2019.


In allegato l’elenco dei lavori agevolati attraverso l’incentivo di detrazione fiscale “BONUS CASA” e “ECOBONUS”.