Aggiornata la guida per ristrutturazioni edilizie

Anche per il 2018 sarà possibile beneficiare della detrazione fiscale del 50% delle spese sostenute per ristrutturazione edilizia effettuate sulle singole unità abitative o parti comuni di edifici condominiali, detrazione disciplinata dall’articolo 16-bis del testo unico delle imposte sui redditi.

Il valore della detrazione in misura ordinaria è pari al 36% con il limite di 48'000 euro, ma da anni il limite di detrazione è stato elevato ad una percentuale del 50% con un importo massimo di spesa 96'000 euro, valori e importi che vengono prorogati di anno in anno.

Dal 2018 è stato introdotto l’obbligo di trasmettere all’Enea le informazioni sui lavori effettuati, analogamente a quanto già previsto per la riqualificazione energetica degli edifici; novità che permette di monitorare e valutare il risparmio energetico conseguito con la realizzazione degli interventi di recupero edilizio.

L’agenzia delle entrate ha rilasciato sul proprio portale l’aggiornamento della guida alle ristrutturazioni edilizie, edizione febbraio 2018, che sintetizza le principali disposizioni da ottemperare per l’accesso alla detrazione. La guida, composta da circa 40 pagine, illustra in maniera chiara ed esaustiva sia gli interventi ammessi alla detrazione che i destinatari del beneficio, dettagliando la tipologia degli interventi agevolati e i documenti e gli adempimenti necessari.

Nonostante la pubblicazione del documento non è ancora chiara, visto il ritardo del decreto attuativo, la modalità di invio delle informazioni sugli interventi effettuati da trasmettere in via telematica all’Enea. L’Enea stessa ritiene che la trasmissione dei dati debba avvenire solamente per gli interventi che comportano una riduzione dei consumi energetici o che prevedano l’utilizzo delle fonti rinnovabili di energia.

In allegato l’aggiornamento della guida per ristrutturazione energetica degli edifici.