UNI 7129:2015 Errata corrige

Anche la norma di riferimento per la progettazione, installazione e messa in servizio di impianti a gas per uso domestico, la UNI 7129:2015, al momento della sua pubblicazione nel dicembre 2015 non era priva di errori.

Un’attenta lettura del testo evidenziava sin da subito la necessità ricorrere ad un testo di correzione,  correzione che dopo una lunga e puntigliosa analisi è stato finalmente pubblicato in data 15 settembre 2017.

L’errata corrige, strumento al quale sarebbe opportuno non ricorrere,  in un primo momento sembrava dovesse arrivare prima della fine dell’anno 2016 o comunque entro l’estate 2017, ma in realtà ha visto tempi di revisione più lunghi ci hanno fatto attendere l'aggiornamento del testo fino al rientro delle ferie estive.

Le correzioni insistono su quattro delle cinque parti della norma intervenendo in maniera correttiva in circa una cinquantina di punti. In alcuni casi gli errori erano evidenti e intuibili anche da un lettore poco attento, in altri casi le correzioni sono state apportate a vantaggio di una maggior chiarezza, ma in almeno un paio di punti le modifiche sono abbastanza sostanziali e degne di nota.

Il primo punto riguarda gli attraversamenti di vani od ambienti a pericolo di incendio con tubazioni in PLT-CSTT, per i quali la norma imponeva - per un errato rimando ad un altro punto del testo normativo - un alloggiamento EI30 (resistenza al fuoco 30 minuti), l’errata corrige impone una resistenza al fuoco di almeno 120 minuti (EI120).

Il secondo punto, non meno importante, riguarda le giunzioni sotto traccia: il testo di norma del 2015 ammetteva - senza nessuna limitazione - le giunzioni sotto traccia, mentre l’errata corrige impone, nel caso di murature contenenti cavità, l’inserimento delle giunzioni all’interno di guaine o scatole ispezionabili a tenuta nella parte muraria e con coperchio non a tenuta verso l’ambiente.

Le restanti correzioni sono volte a fornire una maggior chiarezza del testo normativo, ma di carattere decisamente meno rilevante, il testo completo contente le correzioni estratto dal portale UNI è allegato alla presente.