Toscana Nuovo regolamento impianti termici

È in vigore il Regolamento 9/R pubblicato sul Bollettino Ufficiale n. 13 della regione Toscana il, "Regolamento di attuazione della legge regionale 24 febbraio 2005, n. 39 (Disposizioni in materia di energia). Esercizio, controllo, manutenzione ed ispezione degli impianti termici. Disciplina della prestazione energetica degli edifici. Attestato di prestazione energetica." Il nuovo regolamento abroga il precedente regolamento n.25/R sulla manutenzione e ispezione degli impianti termici e il regolamento 17/R riguardante la disciplina della certificazione energetica degli edifici.

Questo nuovo testo normativo focalizza l’attenzione sulla necessità di disciplinare la modalità di conduzione, manutenzione e controllo degli impianti termici degli edifici al fine di assicurarne l’efficienza energetica, al tempo stesso è evidente l’implementazione del sistema informativo regionale sull’efficienza energetica, in modo da assicurare l’utilizzo condiviso e l'interazione dei dati tra comuni, province e Regione.

Testo normativo che si presenta anche come strumento indispensabile per disciplinare i flussi informativi e le procedure necessarie a costituire ed implementare il catasto degli impianti nonché l’archivio informatico degli attestati di prestazione energetica, consentendo al contempo di interagire con il Portale

Nazionale sulla prestazione energetica nell’edilizia, in attuazione della direttive europee sulla prestazione energetica nell'edilizia sull'efficienza energetica.

Da una rapida lettura si da evidenza dei seguenti punti:
•    Nel caso di generatori alimentati da fonte biomassa, macchine frigorifere o pompe di calore, unità cogenerative ed impianti alimentati da teleriscaldamento, fino alla definizione di specifiche norme UNI di riferimento e relativi provvedimenti ministeriali di recepimento non si applica il controllo del rendimento di combustione; il normatore ha quindi rimandato l’applicazione della norma –pubblicata nel 2022 - per le analisi di combustione degli apparecchi a biomassa ad un relativo provvedimento di recepimento da parte del ministero.
•    Tutti gli apparecchi alimentati a biocombustibile solido sono accatastati sul modulo CIT del SIERT a prescindere dalla loro potenzialità.

Entro 120 giorni dalla data di entrata in vigore, la Giunta approverà una o più linee guida regionali al fine di omogeneizzare e semplificare le attività previste nel regolamento.

In allegato il testo del regolamento 9 marzo 2023, n.9/R