Rinnovo decennale patentino frigorista

Il patentino F-gas (Certificazione F-gas persona), obbligatorio in base al DPR 146/2018, ha una validità di 10 anni. Alla scadenza deve essere rinnovato per poter continuare ad esercitare le attività di: installazione, manutenzione, riparazione, controllo perdite e recupero gas su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria e pompe di calore, in cui i gas fluorati sono utilizzati come refrigeranti.

Il rinnovo della qualifica avviene secondo le stesse modalità previste per la prima certificazione F-Gas, il candidato dovrà sostenere l’esame di certificazione attraverso il quale saranno valutate le competenze elencate nel Regolamento (UE) 2015/2067.

Tramite Idrotiforma nell’anno 2013 molti professionisti hanno conseguito la qualifica personale FGAS e nel corso dell’anno 2023 saranno chiamati a rinnovare la propria qualifica. Per poter offrire un adeguato servizio di aggiornamento Idrotiforma ha calendarizzato una serie di corsi/esame che saranno sviluppati in parte presso la sede di Guamo (LU) e in parte presso le sedi dei propri soci, dislocati sul territorio toscano.

Per dare continuità alla propria certificazione sarà necessario fare richiesta all’ente di certificazione almeno sessanta giorni prima della scadenza del certificato, accedendo alla pagina di iscrizione del portale Idrotiforma, la richiesta sarà inviata direttamente all’ente di certificazione TUV Italia srl, partner decennale di Idrotirrena, ed inserendo il numero del patentino FGAS in corso di validità sarà proposta una data ed una sede del corso; sarà possibile accettare la scelta proposta oppure individuare una sessione di corso/esame più consona alle proprie esigenze.

In assenza di modifiche normative, vi ricordiamo che il rinnovo dovrà avvenire, tassativamente, prima della scadenza del certificato, onde evitare la sua cancellazione compromettendo il proseguo dell’attività dell’impresa.

Ci preme far presente che la mole di richieste che potrebbero pervenire rischia fortemente di impedire il rinnovo in tempo utile, pertanto per poter ottimizzare le sessioni di corso l’invito è di iscriversi quanto prima.

Per ulteriori informazioni, costi e modalità di iscrizione fare riferimento alla pagina del portale Idrotiforma.