In Gazzetta il decreto antifrode

 

In Gazzetta Ufficiale n. 269 dell’11 novembre 2021, è stato pubblicato il decreto legge n. 157/2021, recante “Misure urgenti per il contrasto alle frodi nel settore delle agevolazioni fiscali ed economiche”, in vigore dal 12 novembre 2021.

Il decreto introduce importanti misure per arginare il fenomeno della cessione di crediti inesistenti, in particolare per gli interventi che prevedono l’opzione dello sconto in fattura o cessione del credito è stato introdotto:

·        Obbligo del visto di conformità

·        Asseverazione della congruità delle spese

Gli interventi dovranno rispettare i valori massimi di spesa stabiliti, per talune categorie di beni, con decreto del Ministero della transizione Ecologica da adottarsi entro il 10 febbraio 2022 (entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto legge n.157/2021).

Nel frattempo l’Agenzia delle Entrate ha temporaneamente sospeso il servizio di trasmissione telematica delle comunicazioni delle opzioni (cessione e sconto in fattura) per permettere l’adeguamento del portale alle nuove disposizioni contenute nel decreto legge n.157/2021.

Il decreto ha introdotto il visto di conformità anche nel caso in cui il contribuente decida di sfruttare la detrazione del superbonus 110% in dichiarazione dei redditi, prima il visto di conformità era previsto solo in caso di utilizzo dell’opzione cessione del credito o per lo sconto in fattura.

In ultimo L’Agenzia delle Entrate può sospendere fino a 30 giorni l’efficacia delle comunicazioni su cessioni del credito o su sconti in fattura che presentano particolari profili di rischio, ai fini del relativo controllo preventivo. Se all’esito dei controlli risultano confermati i rischi la comunicazione si considera non effettuata, contrariamente la comunicazione avrà effetto.

Per tornare a regime dovremo dotare ogni pratica di sconto in fattura/cessione del credito di due nuovi adempimenti: la congruità delle spese asseverate da un tecnico abilitato e la regolarità documentale vistata da parte di un professionista abilitato o Caf.

All’interno della sezione normativa testo di legge 77/2021 è stato aggiornato con gli ultimi adempimenti normativi, accedendo con le proprie credenziali è possibile scaricarlo e consultarlo per avere una visione di insieme delle ultime novità.