Idrotiforma aggiorna la modulistica per le comunicazioni ENEA

 

Con la pubblicazione dei nuovi portali Enea 2022, sia per Ecobonus che Bonus Casa, sono leggermente variate le informazioni da comunicare sul portale e con l’occasione Idrotiforma ha modificato e semplificato i propri moduli per le comunicazioni.

La nuova revisione del modulo Idrotiforma risulta semplificata sia nelle parti inerenti il beneficiario che nelle parti inerenti i dati dell’unità immobiliare, risulta invece più completa nella sezione riservata ad “Altri Beneficiari”. Questa modifica si è resa necessaria in quanto da aprile 2022, qualora il beneficiari non sia unico, il portale richiede anche nome, cognome e codice fiscale degli eventuali altri beneficiari. In tutte le precedenti edizioni si indicava solo gli estremi del beneficiario principale ed eventualmente si spuntava la voce “altri beneficiari” senza fornirne gli estremi. Aspetto che, in sede di dichiarazione dei redditi, aiuterà ad individuare in maniera esaustiva tutti i beneficiari dell’intervento.

Uno dei principali dati da inserire nelle pratiche di Ecobonus è l’importo totale dei lavori e il nuovo modulo pone particolare importanza a questo campo, inserendolo in maniera univoca e ben visibile in prima pagina.

Un'ultima informazione che è stata aggiunta nel modulo è il consumo di combustibile, non è un dato obbligatorio, ma è un dato che abbiamo voluto inserire perché talvolta il portale non esegue in automatico il calcolo del risparmio energetico conseguito e il consumo di combustibile ci può essere utile a determinare tale valore.

Invitiamo tutte le ditte che utilizzano il servizio Idrotiforma per le comunicazioni enea ad aggiornare la propria modulistica scaricando il modulo in ultima revisione: Modulo Enea REV_03

Il file è scaricabile dalla presente news è scaricabile dal portale Idrotiforma e verrà inviato tramite email a tutte le ditte che hanno utilizzato e utilizzano questo servizio.