Disponibile online il modello Iva Precompilata

 

Dal 13 settembre 2021 sono disponibili i registri Iva precompilati, per oltre due milioni di contribuenti, consultabili all’interno della propria area riservata nel portale dell’Agenzia delle Entrate. Sono i dati provenienti dalle fatture elettroniche, dalle comunicazioni transfrontaliere e dai corrispettivi giornalieri che, transitando attraverso il portale dell’agenzia, alimentano in maniera automatica i valori contenuti nei registri mensili Iva, rendento possibile la visualizzazione, modifica ed integrazione, direttamente dal contribuente che accede al portale.

Il vantaggio della precompilazione è concreto ed immediato, il contribuente che sfrutta il servizio di memorizzazione dei dati da parte dell’Agenzia delle Entrate, convalidando i valori può fruire dell'esonero dalla tenuta dei registri per il trimestre di riferimento. A partire dal 6 novembre con riferimento al terzo trimestre 2021, e successivamente a regime, sarà elaborata anche la bozza della liquidazione periodica IVA e se la convalida è affettuata per tutti i trimestri dell’anno verrà elaborata, a partire dalle operazioni effettuate dal 1° gennaio 2022, anche la bozza della dichiarazione annuale Iva.

I documenti precompilati sono visualizzabili tramite un nuovo applicativo web dedicato, accessibile dal portale Fatture e corrispettivi, in cui le informazioni e i documenti disponibili saranno organizzati in 4 aree distinte, le prime due “Profilo soggetto Iva” e “Registri Iva mensili” sono già disponibili mentre i profili “liquidazione iva periodiche “ e “dichiarazione Iva annuale” saranno resi disponibili rispettivamente dal 6 novembre 2021 e dall’anno 2023.

Quest’opportunità è frutto di un processo di digitalizzazione in atto da tempo, la fatturazione elettronica e il transito di informazioni attraverso il sistema di interscambio ha permesso questo e permetterà altri futuri sviluppi finalizzati all’eliminazione di alcuni passaggi burocratici.