Cila modulo semplificato superbonus

 

Nella seduta del 4 agosto 2021 della Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano è stato approvato il modulo per la Cila Suberbonus Comunicazione Inizio Lavori Asseverata per gli Interventi di cui all’art. 119 Del D.L. n. 34 del 2020

Il nuovo modulo richiede una sintetica descrizione degli interventi da realizzare, che può essere integrata da elaborati grafici. Per gli interventi di edilizia libera, è richiesta soltanto la descrizione.

Devono poi essere indicati gli estremi del permesso di costruire o del provvedimento che ha legittimato l’immobile (come la data di rilascio), ma per gli edifici la cui costruzione è stata completata prima del 1° settembre 1967 è sufficiente una dichiarazione.

Non è più necessaria l’attestazione di stato legittimo, particolarmente complessa e onerosa, ma è sufficiente la dichiarazione del progettista di conformità dell’intervento da realizzare. La nuova Cila non potrà essere utilizzata per interventi di demolizione e ricostruzione.

L’adozione del modello standardizzato risponde alla necessità di uniformare la disciplina su tutto il territorio nazionale, chiarendo alcuni aspetti che erano stati messi in discussione come il tema delle varianti in corso d’opera, delle asseverazioni dei progettisti e degli elaborati progettuali da allegare. Il modello è il risultato dell’applicazione del decreto semplificazioni che riduce drasticamente gli adempimenti per accedere al Superbonus 110%. Un’importante tassello che porta semplificazione ai cittadini alle imprese e di tutti i professionisti coinvolti.