Bungalow, guida alla compilazione dei libretti di impianto per la climatizzazione

Ormai a regime con l’applicazione del dpr 74/2013 e, in regione Toscana, del regolamento regionale n. 25/R, vogliamo riportare alcune esempi relativi alla compilazione dei libretti di impianto per la climatizzazione in edifici adibiti a residenza saltuaria quali bungalow posti all’interno di villaggi turistici.


I tre casi di analisi che saranno successivamente trattati, non possono prescindere dalla definizione di impianto termico (per il quale è necessario il libretto di impianto): impianto tecnologico destinato ai servizi di climatizzazione invernale o estiva degli ambienti, con o senza produzione di acqua calda sanitaria, indipendentemente dal vettore energetico utilizzato, […]. Non sono considerati impianti termici i sistemi dedicati esclusivamente alla produzione di acqua calda sanitaria al servizio di singole unità immobiliari ad uso residenziale ed assimilate

Casi di analisi:
1)    bungalow dotato di caldaia a GPL destinata al riscaldamento acqua calda sanitaria;
2)    bungalow dotato di caldaia a GPL destinata al riscaldamento acqua calda sanitaria e impianto di condizionamento tramite monosplit;
3)    impianto di riscaldamento acqua calda sanitaria destinata a due piazzole "bungalow o similare".

Nel primo caso, dove l’impianto è dedicato esclusivamente alla produzione di acqua calda sanitaria al servizio della singola unità immobiliare, non è necessario disporre del libretto di impianto per la climatizzazione in quanto non è impianto termico.

Nel secondo caso la caldaia a GPL non risulta impianto termico (perché esclusivamente dedicata al riscaldamento acqua calda sanitaria), mentre risulta impianto termico la parte di condizionamento, per la quale è necessario predisporre un libretto di impianto.

Nell’ultimo caso analizzato l’impianto di produzione d’acqua calda destinata a usi igienici sanitari, ma non a servizio della singola unità immobiliare ed è quindi considerato impianto termico. Questo impianto dovrà essere dotato di libretto di impianto.