Bonus facciata ed Ecobonus, sono sovrapponibili?

La Normativa non è molto chiara a riguardo, tant’è che a maggior chiarimento dell’eventuale sovrapponibilità dei due incentivi, è arrivato recentemente un parere ufficiale dell’Agenzia delle Entrate, circolare n.2/2020. Avente ad oggetto: “Detrazione per gli interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti prevista dall’articolo 1, commi da 219 a 224 della legge 27 dicembre 2019 n. 160 (Legge di bilancio 2020).” La circolare al paragrafo 6, cumulabilità, riporta:

             “[…] Si precisa, tuttavia, che gli interventi ammessi al “bonus facciate” possono astrattamente rientrare anche tra quelli di riqualificazione energetica riguardanti l’involucro, agevolabili ai sensi del citato articolo 14 del decreto legge n.63 del 2013, oppure tra quelli di recupero del patrimonio edilizio richiamati all’articolo 16 del medesimo decreto legge n.63 del 2013. In considerazione della possibile sovrapposizione degli ambiti oggettivi previsti dalle normative richiamate, il contribuente potrà avvalersi, per le medesime spese, di una sola delle predette agevolazioni, rispettando gli adempimenti specificamente previsti in relazione alla stessa.

Qualora si attuino interventi sull’involucro riconducibili a diverse fattispecie agevolabili - essendo stati realizzati, ad esempio, nell’ambito dell’isolamento termico dell’involucro dell’intero edificio, sia interventi sulla parte opaca della facciata esterna, ammessi al “bonus facciate”, sia interventi di isolamento della restante parte dell’involucro (facciate confinanti con chiostrine, cavedi, cortili, superfici orizzontali e verticali confinanti con vani freddi e terreno), esclusi dal predetto bonus ma rientranti tra quelli ammessi al cd.“ecobonus” - il contribuente potrà fruire di entrambe le agevolazioni a condizione che siano distintamente contabilizzate le spese riferite ai due diversi interventi e siano rispettati gli adempimenti specificamente previsti in relazione a ciascuna detrazione. […]”

Quindi, ricapitolando, uno stesso intervento non può accedere ad entrambi gli incentivi, almeno che non si mantenga la suddivisione delle spese. Per esempio, nel caso sopra riportato: il cappotto termico viene trattato con l’ecobonus, la riqualificazione della facciata esterna con il bonus facciate.