Aperto il portale ENEA 2023


È operativo il sito https://bonusfiscali.enea.it/ per trasmettere all’ENEA i dati relativi agli interventi di efficienza energetica che possono beneficiare dei cosiddetti “Ecobonus” , “Bonus Casa” e/o "SuperEcobonus 110%" con fine lavori nel 2023. L'accesso potrà essere fatto mediante SPID o tramite CIE, Carta di Identità Elettronica.


All’ENEA debbono essere inviati i dati relativi agli interventi che accedono alle detrazioni fiscali per “ecobonus”, “bonus casa” e "superecobonus 110%", per i suddetti interventi è previsto l’invio della “scheda descrittiva dell’intervento” che deve essere tramessa all’ENEA entro 90 giorni dalla fine lavori. Il portale è stato reso disponibile il giorno 31 gennaio e pertanto il termine di 90 giorni, per tutti gli interventi conclusi tra il 1 gennaio 2023 e 31 gennaio 2023, decorre dal 31 gennaio 2023.

Tramite il portale detrazionifiscali.enea.it è possibile inviare l'asseverazione relativa al miglioramento energetico all’interno delle seguenti sezioni:

1. Bonus casa: nella sezione è possibile caricare, modificare e consultare le schede descrittive degli interventi di efficienza energetica e utilizzo delle fonti rinnovabili di energia che usufruiscono delle detrazioni fiscali del 50% ex art. 16 bis del d.P.R. n. 917/1986.
2. Ecobonus: qui è possibile procedere al caricamento, alla modifica e alla consultazione delle schede descrittive degli interventi di efficienza energetica e utilizzo delle fonti rinnovabili di energia che usufruiscono delle detrazioni fiscali ex legge n. 296/2006 e art. 14 D.L. n. 63/2013 (detrazioni dal 50% all’85%) e Bonus facciate (90%);
3. Super Ecobonus 110%: riservata al caricamento, alla modifica e alla consultazione delle asseverazioni e delle schede descrittive degli interventi di efficienza energetica e utilizzo delle fonti rinnovabili di energia che usufruiscono delle detrazioni fiscali Super Ecobonus (detrazione del 110%).


Si segnalano inoltre gli utili vademecum, consultabili nelle relative sezioni di interesse al link https://www.efficienzaenergetica.enea.it/detrazioni-fiscali/ecobonus/vademecum.html , utili per chi intenda usufruire delle detrazioni fiscali. Fra i vademecum disponibili quelli dedicati all'installazione di una caldaia a condensazione, di una caldaia a biomassa, di collettori solari e alla sostituzione di serramenti e infissi.