Aggiornati i vademecum enea sulle detrazioni fiscali

 

Con pochissime variazioni di rilevo il Gruppo di Lavoro Efficienza Energetica dell'Enea ha aggiornato al 20 marzo 2017 il vademecum sui lavori incentivati con la detrazione fiscale del 65% per l'efficientamento energetico degli edifici, che l’ultima “legge di stabilità” 2017 ha prorogato fino al 31 dicembre 2017 e fino al 31 dicembre 2021 per le nelle parti comuni degli edifici condominiali.


In apposita sezione del portale enea sono riepilogati tutti i lavori incentivati. Per ciascun tipo di lavoro è stata approntata una scheda riepilogativa dei requisiti tecnici richiesti e della documentazione da approntare. Si tratta, quindi, di un vero e proprio vademecum su cosa fare per chi ha intenzione di intraprendere uno dei lavori sotto indicati:

- Serramenti e infissi
- Caldaie a condensazione
- Caldaie a biomassa_comma 344
- Pannelli solari
- Pompe di calore
- Coibentazione pareti e coperture
- Riqualificazione globale
- Caldaie a biomassa_comma 347
- Schermature solari
- Building automation

Continua a sussistere la possibilità di scelta alternativa tra i commi 344 o 347, della Legge n. 296 del 27 dicembre 2006, per la richiesta di accesso agli incentivi per l’installazione di un generatore di calore a biomassa su impianti termici.


Lo staff Hydra Club ha raggruppato i singoli documenti, originariamente suddivisi per tipologia di intervento, in un unico documento di rapida consultazione. Il documento è disponibile nella parte download del sito.