Aggiornate le FAQ sul Conto Termico

 

Il GSE ha integrato, sul proprio portale, le FAQ relative al Conto Termico: sono state aggiunte 19 risposte alle domande più ricorrenti.


Le FAQ sono suddivise su otto argomenti, ripartite tra informazioni generali, soggetti ammessi, informazioni sulle modalità di calcolo degli incentivi, cambio di titolarità…

Nella sezione informazioni generali è chiarito che non è possibile ottenere benefici da Conto Termico per impianti ottenuti gratuitamente, si specifica inoltre che qualsiasi operazione che comporti la fornitura gratuita di impianti, grazie al beneficio del conto termico, si deve presumere sottenda indicazioni ingannevoli e lo stesso GSE invita chiunque venisse a conoscenza di azioni di questo tipo a segnalarlo prontamente.

Si ribadisce inoltre che per essere ammessi agli incentivi di Conto Termico i pagamenti devono essere eseguiti unicamente dal soggetto responsabile. Non sono in alcun modo incentivabili interventi per cui lo stesso fornitore dell’intervento (ad esempio l’installatore) abbia effettuato a se stesso il pagamento.

Soggetto responsabile che è definito dal decreto stesso come soggetto che:
   a) ha sostenuto direttamente le spese per l'esecuzione degli interventi;
   b) presenta istanza di riconoscimento degli incentivi al GSE;
   c) stipula il contratto con il GSE e riceve gli incentivi;
   d) è tenuto a conservare, per tutta la durata dell'incentivo e per i 5 anni successivi all'erogazione dell'ultimo importo, gli originali dei documenti;
   e) in qualità di responsabile dell'intervento realizzato è tenuto ad assicurare, pena la decadenza dall'incentivo, il mantenimento dei requisiti di accesso agli incentivi.

Le FAQ sono raggiungibili attraverso l'apposita pagina sul portale GSE

Mentre una rapida guida al conto termico è visionabile all’interno del blog Hydra Club.